Salta al contenuto principale

Cronaca scolastica

Editore:
Roma TrE-Press - In collaborazione con il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” (MuSEd)
Luogo di pubblicazione:
Piazza della Repubblica, n. 10, 00185, Roma (Italia)
Codice ISSN:
2785-5007
Autore della scheda:
DOI:
10.53165/662
Scheda compilata da:
Luca Silvestri
Pubblicato il:
26/10/2021
Data di produzione:
1925
1926
Ordine e grado:
Scuola primaria
Classe:
Anno scolastico:
1925-1926
Luogo di conservazione:
Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre

Piazza della Repubblica, 10
00185 Roma RM
Italia

Collocazione:
ADLR 081-004817.ZZRL
Numero di pagine:
29

Indicizzazione e descrizione semantica

Identificatori cronologici:
1920s

Il diario, composto da 29 pagine autografe, affronta i temi dell’evasione scolastica, della latitanza delle autorità locali incapaci di far rispettare le leggi. Sono presenti considerazioni sullo scarto tra i programmi della Riforma Gentile e la realtà di una scuola rurale, dove i bambini sono particolarmente deprivati. Il linguaggio della maestra è, a tratti, severo nello stigmatizzare le fragilità intellettuali dei bambini, ritenute irreversibili e insanabili. Sul piano del metodo didattico emergono: a) l’uso libero del diario di scuola per avviare i bambini al comporre; b) la valorizzazione del dialetto come strumento di partenza per traghettare verso l’apprendimento della lingua italiana; c) nello studio della matematica la maestra utilizza, in modo molto personale e soggettivo, la tavola di moltiplicazione e il sistema metrico, valorizzando il gioco, il disegno, il riferimento a problemi concreti.

Contenuto pubblicato sotto licenza CC BY-NC-ND 4.0 Internazionale