Fonte: A. Muliere, Un molisano nel mondo: Arnaldo De Lisio e il suo contributo in S. Elena Sannita, Tesi di laurea, Università degli Studi di Roma La Sapienza, 2011, p.16.
https://comune.santelenasannita.is.it/wp-content/uploads/sites/23/2014/02/tesi_arnaldo-de-lisio.pdf
Si ringrazia Renato Fanelli, erede di Arnaldo de Lisio, per aver fornito l’immagine.
Il ritrattista e decoratore di origini molisane Arnaldo de Lisio, «pittore di bimbi» secondo Giovanni Artieri (G. Artieri, Cronache Napoletane. Arnaldo De Lisio: pittore di bimbi, in «Emporium», Rivista mensile, illustrata d’arte e di cultura, vol. LXVII, ed. 4, Bergamo, Istituto d’arti grafiche, fasc. VI Febbraio 1928, p. 306), ritrae in Scolaretti al mercato un gruppo diquattro bambini di età diverse che si riparano sotto un ombrello di fronte a un carretto ricolmo di frutta. Uno di loro, il bambino in primo piano, è impegnato a inserire due mele, forse la sua merenda, nella cartella a tracolla, in cui si intravedono dei quaderni. Il più alto tiene con una mano l’ombrello mentre probabilmente guarda degli spiccioli nell’altra mano e discute con il bambino accanto; il più piccolo, di fronte, è intento a osservare la frutta. Il pittore, che spesso usava ritrarre i suoi stessi figli, narra un episodio di vita quotidiana, probabilmente il momento che precede l’ingresso a scuola, cogliendone la freschezza e la spontaneità.
Si segnala, nella produzione dell’artista dedicata ai temi della scuola, anche l’opera Piccole anime (1912, Collezione Famiglia Abruzzese-Molisana, Roma).
Fonti bibliografiche:
G. Artieri, Cronache Napoletane. Arnaldo De Lisio: pittore di bimbi, in «Emporium», Rivista mensile, illustrata d’arte e di cultura, vol. LXVII, ed. 4, Bergamo, Istituto d’arti grafiche, fasc. VI Febbraio 1928.
A. De Lisio, G. Grassi, Arnaldo De Lisio, Firenze, Stampa Stiav, 1981.