Salta al contenuto principale
Autore della scheda:
Scheda compilata da:
annarita.pilla
Nome:
Virgilio
Cognome:
Marzocchi
Genere:
M
Data di nascita:
12 giugno 1844
Luogo di nascita:

Meldola FC
Italia

Regione di nascita:
Emilia-Romagna
Luogo di morte:

Italia

Categoria professionale:
Direttore didattico/Direttrice didattica
Insegnante di scuola primaria

Marzocchi nacque a Meldola (FC) il 12 giugno 1844, e iniziò la sua attività di insegnamento a Savignano di Romagna dove venne nominato maestro di 4ª e 5ª classe elementare. Successivamente, nel 1869, fu nominato direttore della scuola, pur mantenendo l’insegnamento. Una duplice funzione che venne mantenuta fino al 2 giugno 1889, quando il Comune lo esonerò dall’insegnamento lasciandogli l’incarico di direttore didattico. Il maestro, nel corso degli anni, ottenne elogi da parte dell’amministrazione comunale di Savignano e dalle autorità locali per il suo impegno orientato allo sviluppo dell’istruzione, anche in altri comuni del Circondario. L’insegnante e direttore didattico si distinse, in particolare, per l’impegno profuso nella realizzazione di molteplici iniziative di carattere educativo come un asilo infantile, una biblioteca popolare e una pedagogica, l’apertura di scuole per adulti, di casse postali di risparmio, di musei didattici, di una scuola di disegno e una scuola di lavoro manuale. Egli cercò di far crescere la sensibilità verso la diffusione delle iniziative destinate alla scolarizzazione in un contesto ancora problematico, segnato dalla presenza di edifici scolastici ritenuti inadatti e antigienici, con pochi insegnanti, scarsa laicizzazione delle classi femminili e dalla scarsità di scuole rurali nel Circondario. Costanti furono le sollecitazioni del direttore didattico rivolte all’amministrazione comunale di Savignano, perché si impegnasse nell’incremento delle iniziative di carattere sociale dell’istruzione come la refezione scolastica, la somministrazione di indumenti, di libri e scarpe per gli alunni bisognosi e ad elargire un fondo per gli alunni poveri che avessero dimostrato di essere «intelligenti e volenterosi».

Il ministero della Pubblica Istruzione conferì a Marzocchi diverse onorificenze, ben nove, tra cui: la medaglia di bronzo come benemerito della pubblica istruzione nel 1874; la medaglia d’argento nel 1882 e la croce di Cavaliere della Corona d’Italia nel 1892. Raggiunti i 41 anni di servizio, non fu difficile per il ministero della Pubblica Istruzione, raccogliere la richiesta espressa dal Provveditore agli Studi, insieme con il parere favorevole del Consiglio Scolastico Provinciale di Forlì, di conferire al direttore didattico la medaglia d’oro per gli VIII lustri di insegnamento, che venne, poi, assegnata il 19 febbraio 1906.

Fonti archivistiche:
  • ARCHIVIO CENTRALE DELLO STATO (ACS), Ministero della Pubblica Istruzione (MPI), fondo Direzione Generale Istruzione Primaria e Popolare (F. DGIPP), 1897-1910, busta 153, fascicolo 1905 Forlì