Luigi Della Noce nacque negli ultimi giorni di agosto del 1807 a Rovescala, nel Pavese. Compì gli studi seminarili al Collegio Alberoni di Piacenza. Dopo il noviziato nell’Ordine dei Canonici Lateranensi, fu mandato nel 1827 a Bitonto a ricoprire l’incarico di rettore del Collegio di S. Teresa. Sotto la sua direzione il convitto lateranense, oltre a divenire la palestra culturale delle classi dirigenti bitontine, assurse a centro di preparazione civile alla costituenda nazione italiana. Nel 1847, per animosità sorte con i superiori della congregazione, Della Noce si ritirò dalla direzione del Collegio di S. Teresa. Nel 1848, trasferitosi a Torino, uscì dall’Ordine dei Canonici Lateranensi – riprenderà le pratiche del culto dal 1875 fino alla morte. Lasciato l’abito talare, si diede all’azione politica: sostenitore del giobertianismo, si segnalò durante i moti quarantottini per la propaganda di idee patriottiche. Tramontate le speranze di riscatto nazionale, negli anni Cinquanta fu un punto di riferimento per gli esuli rifugiatisi a Torino; inoltre fu attivo nella pubblicistica politica. Insieme a Federico Torre, Della Noce compilò un vocabolario latino-italiano e italiano-latino, che, pubblicato nel 1856, si diffuse largamente in tutte le scuole secondarie d’Italia sino agli inizi del Novecento. Con la nascita dello Stato italiano si trasferì a Roma in veste di insegnante secondario. Tra il 1865 e il 1867 assunse la direzione del Collegio Nazionale di Varlungo nel Fiorentino. Quindi a Firenze, provvisoria capitale del Regno, gli fu affidata l’istruzione secondaria dei figli del senatore bitontino Vincenzo Rogadeo. Dopo la breccia di Porta Pia, con l’insorgere della questione romana, sostenne la posizione conciliatorista tra la Chiesa e lo Stato. Nel 1872, dopo un quarto di secolo, ormai anziano, tornò a Bitonto, chiamato a capo dell’Istituto Carmine Sylos, sorto dal Collegio di Santa Teresa. Sotto la direzione di Della Noce, durata fino al 1881, l’Istituto — che, amministrato dal Comune, constava del Ginnasio e della Scuola Tecnica — ottenne il pareggiamento, oltre a vedere la nascita del Liceo. Della Noce morì nella città pugliese il 10 agosto 1885.
- L. Bernardi, Alla memoria di Luigi Della Noce. Un pensiero dell’Ing. Luigi Bernardi, Bitonto, Tip. N. Garofalo, 1885
- L. Sylos, Vita di Luigi Della Noce (con documenti), 1808-1885, Bitonto, Prem. Stab. Tip. N. Garofalo, 1893
- M. Brignoli, Luigi Della Noce. Patriota, letterato, educatore (Rovescala 1807 — Bitonto 1885), in L. Agnes et al., Rovescala 1192-1992. Uomini, terre e vini in un borgo oltrepadano, Rovescala, Comune di Rovescala, 1992
- C. Minenna, L’istruzione pubblica e il movimento risorgimentale. La proposta del Liceo Classico di Bitonto, «Studi bitontini», n. 93-94, 2012, pp. 47-66 (in particolare le pp. 50-53)
- V. Minuto, L'educazione al patrimonio monumentale della scuola, in A. Ascenzi, C. Covato e G. Zago (a cura di), Il patrimonio storico-educativo come risorsa per il rinnovamento della didattica scolastica e universitaria: esperienze e prospettive, Macerata, EUM, 2021 (in particolare le pp. 156-160)