Salta al contenuto principale
Autore della scheda:
Scheda compilata da:
Lucia Paciaroni
Nome:
Alessandro
Cognome:
Giannelli
Genere:
M
Data di nascita:
20 settembre 1842
Luogo di nascita:

Roma RM
Italia

Regione di nascita:
Lazio
Data di morte:
26 marzo 1884
Luogo di morte:

Roma RM
Italia

Regione di morte:
Lazio
Categoria professionale:
Benefattore/Benefattrice

Il conte Alessandro Giannelli nacque a Roma il 20 settembre 1842 da Paolo Piccinini Giannelli, di origini urbisagliesi, e Felice dei Conti Viscardi. A 18 anni venne nominato cadetto ed incorporato nell'esercito pontificio, per poi entrare in quello italiano il 1° agosto 1871 col grado di Sottotenente nell'arma di fanteria. Il 16 gennaio 1879 venne promosso Tenente, ma poi collocato a riposo - nel 1882 - in quanto affetto da una infermità cardiaca. 
Il conte Giannelli trascorse del tempo a Urbisaglia tra il 1881 e il 1882 e in quel periodo sorse in lui «il pensiero nobilissimo di completare le opere di beneficenza locali» (Belloni, p. 7). Con testamento olografo dell'8 aprile 1882 - a parte alcuni legati - destinò il suo patrimonio all'istituzione di un Asilo Infantile «creando così un monumento perenne di gloria a sè, ed un beneficio inestimabile ai figli del popolo» (Ibid.).
Morì a Roma il 26 marzo 1884. Il conte chiese di essere sepolto a Campo Varano di Roma e deposto nel sepolcro gentilizio dove a ricordarlo è posta una lapide con un medaglione in marmo col suo ritratto. 

Fonti bibliografiche:
  • B. Belloni, Monografia dell'asilo infantile Alessandro Giannelli de' Conti Viscardi in Urbisaglia, Macerata, Unione Cattolica Tipografica, 1905.