La sessione della mattina è un’attività formativa offerta a soci CIRSE, SIPSE e SIPED. E’ necessaria l’iscrizione. la sessione del pomeriggio è riservata ai membri PRIN.
La presente iniziativa si inserisce all’interno delle attività scientifiche programmate nell’ambito del Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale «School Memories between Social Perception and Collective Representation (Italy, 1861-2001)» (n. prot.: 2017STEF2S), di durata triennale, approvato con Decreto del Direttore generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 226 del 12 aprile 2019 e finanziato dal medesimo MIUR.
III Seminario Nazionale PRIN
Giovedì 17 Settembre 2020
Evento in videoconferenza
I sessione
Memoria e storia dell’educazione: la questione delle fonti
ore 9.30
Registrazione partecipanti
ore 9.45
Avvio lavori
Presiede
Gianfranco Bandini (Università degli Studi di Firenze)
Intervengono
Bruno Bonomo (Sapienza Università degli Studi Roma, AISO)
Le fonti orali nella storia contemporanea: peculiarità, statuto, buone pratiche
Monica Galfré (Università degli Studi di Firenze)
Scuola memoria storia
Tiziana Serena (Università degli Studi di Firenze)
Memoria prêt-à-porter? Problemi di metodo e d'interpretazione della fotografa come fonte.
Dibattito
Ore 12,30
Pausa pranzo
II sessione (riservata ai membri PRIN)
Le banche dati per la storia della scuola: stato dell’arte e prospettive di ricerca
ore 14.00
Ripresa lavori
Presiede
Roberto Sani (Università degli Studi di Macerata)
Intervengono
Paolo Alfieri (Università Cattolica di Milano)
Le fonti cinematografiche e televisive per la ricostruzione della memoria scolastica
Fabio Targhetta e Valentino Minuto (Università degli Studi di Macerata)
Lapidi, statue, francobolli e monete come fonti storiche per la memoria pubblica della scuola
Stefano Oliviero (Università degli Studi di Firenze)
Le fonti orali e digitali: memoria e public history della scuola
Alberto Barausse (Università degli Studi del Molise) e Michela D’Alessio (Università degli Studi della Basilicata)
Medaglie e benemerenze: le onorificenze come fonti storiche per la memoria pubblica della scuola
Carmela Covato (Università degli Studi Roma Tre)
La memoria scolastica ed educativa nelle fonti letterarie
Francesca Borruso (Università degli Studi Roma Tre)
La memoria scolastica ed educativa nelle fonti diaristiche
Lorenzo Cantatore (Università degli Studi Roma Tre)
La memoria scolastica ed educativa nelle fonti artistiche
Giuseppe Zago (Università degli Studi di Padova)
Evoluzione e rappresentazione del dirigente scolastico
Maria Cristina Morandini (Università degli Studi di Torino)
I maestri raccontano e si raccontano: memorie edite ed inedite conservate presso l’Università di Torino
Dibattito
Conclusioni
Roberto Sani (Università degli Studi di Macerata)
ore 17.30
Chiusura lavori