Dal 21 al 22 aprile 2022 Roberto Sani, principal investigator del PRIN, e altri membri delle unità e sotto-unità di ricerca PRIN parteciperanno a Lisbona alla International Conference Project MRIR «Memórias Resgatadas, identidades (re)construídas: experiências de escolarização, património e dinâmicas educativas locais», organizzata nell'ambito del progetto di ricerca portoghese sulla memoria scolastica
Dal 21 al 22 aprile 2022 si terrà a Lisbona la International Conference Project MRIR «Memórias Resgatadas, identidades (re)construídas: experiências de escolarização, património e dinâmicas educativas locais», organizzata nell'ambito del progetto di ricerca portoghese “Memórias Resgatadas, identidades (re)construídas: experiências de escolarização, património e dinâmicas educativas locais”, finanziato nel 2018 da European Structural and Investment Funds (POCI and PORL) e altri fondi statali portoghesi messi a disposizione dalla Fundação para a Ciência e a Tecnologia (FCT) (http://memorias.resgatadas.
La collega Ana Isabel Madeira ha presentato il progetto portoghese nell’ambito del II° Seminario Nazionale PRIN “Le forme della memoria scolastica. Primi interventi in ambito nazionale e alcune prospettive internazionali”, organizzato dalla Università degli Studi Roma Tre e tenutosi a Roma il 17 gennaio 2020 (https://www.
Il prof. Roberto Sani terrà - il 21 aprile - la keynote lecture 1: School Memories between Social Perception and Collective Representation: a research project; nel pomeriggio dello stesso giorno il prof. Juri Meda terrà quindi la keynote lecture 3: The School Memory: only a new historiographical trend?. Nella mattina del 22 aprile, quindi, si terrà la tavola rotunda School Memories between Social Perception and Collective Representation: some Italian Case Studies, alla quale prenderanno parte i membri delle unità e sotto-unità di ricerca PRIN impegnati nella realizzazione di banche dati su alcune specifiche forme della memoria scolastica: Alberto Barausse (“Public Memory and Honors in Public Education in Italy from Unification to the Republic”), Stefano Oliviero ( “Educational Memories on Video: the Voice of Witnesses”), Chiara Lepri (“Rethinking the History of the School through Literary, Iconographic and Autobiographical Memories”) e Paolo Alfieri (“Collective school memories and filmic sources”). Il programma ufficiale si può scaricare a questo link: http://memorias.resgatadas.ie.
A loro volta, i colleghi portoghesi del progetto di ricerca “Memórias Resgatadas, identidades (re)construídas” parteciperanno al convegno “The School and Its Many Pasts. School Memories between Social Perception and Collective Representation” (Macerata, 12-15 December 2022), del quale sarà presto reso noto il programma ufficiale (https://www.