Il diario riporta l’esperienza di un anno d’insegnamento della maestra Usoni Cracco presso una pluriclasse formata da alunni di umili condizioni sociali, ma senza che venga specificato né l’anno scolastico, né i nomi della scuola e della città in cui si svolgono gli eventi. Il racconto, che alterna episodi reali a riflessioni personali, è ripartito in nove capitoli tematici ed è caratterizzato da un’impostazione positivista. Capitolo 1: importanza della refezione scolastica per sopperire alla denutrizione diffusa. Capitolo 2: valore dell’educazione familiare come supporto a quella scolastica. Capitolo 3: critica della marginalità che la scuola riserva all’educazione fisica e alla dimensione corporea degli alunni, come è dimostrato dalle scarse condizioni igieniche e dall’uso di banchi scolastici inadeguati rispetto alle necessità posturali degli studenti. Capitolo 4: critica delle pluriclassi e delle classi miste. Capitolo 5: necessità di mettere la pedagogia in rapporto alla natura specifica di ciascun alunno. Capitolo 6: utilità del gioco nei processi d’apprendimento. Capitolo 7: importanza dell’educazione estetica e critica dei libri scolastici stampati in italiano in quanto privi di elementi estetici che aiutano la didattica. Capitolo 8: elogio del metodo di insegnamento intuitivo-induttivo, contrapposto a quello deduttivo tradizionale. Capitolo 9: riflessione sui risvolti sociali dell’educazione.
Realizzato da
Editore:
Roma TrE-Press - In collaborazione con il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” (MuSEd)
Luogo di pubblicazione:
Piazza della Repubblica, n. 10, 00185, Roma (Italia)
Codice ISSN:
2785-4485
Ⓒ Contenuto pubblicato sotto licenza CC BY-NC-ND 4.0 Internazionale