L’immagine riprodotta in questa scheda è stata reperita su internet. Laddove era indicato il titolare dei diritti, si è provveduto a richiedere l'autorizzazione alla riproduzione nella banca dati, la quale è assolutamente priva di lucro sia diretto che indiretto.
Se qualcuno ritenesse che la riproduzione leda i propri diritti di utilizzazione è invitato a scrivere al seguente indirizzo: prin.formazione@uniroma3.it e si procederà immediatamente alla rimozione della immagine.
Si ringraziano sentitamente tutti coloro che hanno concesso i diritti di riproduzione delle immagini.
Appartenente alla serie di acquerelli dedicati alla rappresentazione della scuola, l’opera su carta raffigura una giovane allieva chiamata alla lavagna che sembra volgere lo sguardo verso i suoi compagni o verso l’insegnante. La figura filiforme si distingue per il suo abbigliamento non convenzionale priva della classica divisa e viene eseguita con un tratto che rimanda al linguaggio espressionista e alla tecnica della xilografia praticata dall'artista. Come nelle altre opere di Viani, manca la descrizione dei tratti fisionomici dei soggetti raffigurati e una vera e propria ambientazione: l’aula scolastica è rappresentata solo con la presenza di un’imponente lavagna.