MM – CpB, Maria Montessori – Collezione privata Bertolino
Riprendendo una tradizione consolidata, anche la casa editrice Panini di Modena nel 1967 mette in commercio, nella serie Le grandi raccolte per la gioventù, un album dedicato agli “Uomini Illustri”. Tra i 384 personaggi selezionati sulla base dell’importanza storica o della popolarità acquisita nel tempo compare, nello sparuto raggruppamento di figure femminili (solamente 9!), anche Maria Montessori. Per scelta editoriale tutti i soggetti sono presentati attraverso il ritratto ed una scena emblematica della loro vita e descritti in didascalia con alcuni dati biografici e una informazione minima che ne giustifica la scelta.
La pedagogista è qui rappresentata di profilo, già in età avanzata, con i capelli bianchi raccolti sulla nuca. Davanti a lei due bambini inginocchiati a terra collaborano per realizzare una costruzione con dei cubi. L’intento celebrativo degli autori dell’album viene esplicitato nel testo: Organizzò “Case dei bambini”, cioè scuole speciali adatte all’esplicitazione delle loro libere attività. Il metodo Montessori è oggi diffuso in tutto il mondo.
Fonti bibliografiche:
Nuti G., Bertolino F., Filippa M. (2021), “Una microstoria iconografica di Maria Montessori a 150 anni dalla nascita. Figurine, monete, francobolli”, Special Issue MeTis – Storie dis-seminate e impliciti della storia collettiva, V. 11(1), 2021, pp. 113-140.
Bertolino F., Filippa M. (2022), “The image and thinking of Maria Montessori in popular iconographies and historical-educational sources”, Vita dell’infanzia, LXXI, n. 5/6-7/8, pp. 169-179.